top of page

© 2023 by Name of Template. Proudly created with Wix.com

Percorso 4 - Cibi e culture migranti

Il giorno 14 novembre 2014, è venuto a Wolfsburg il nuovo Ambasciatore d'Italia in Germania, Sua Eccellenza Pietro Benassi. Si è fermato presso l'Agenzia Consolare italiana per incontrare i suoi connazionali. Noi ragazzi siamo stati invitati a partecipare all'incontro e in quell’occasione abbiamo fatto all’Ambasciatore una piccola intervista. Egli ci ha raccontato che viene da Roma, che è stato nominato a fine settembre 2014 dal Governo italiano.

Gli abbiamo chiesto quali sapori italiani gli mancano di più, se ci sono piatti della cucina tedesca  che non conosceva e che ha scoperto per la prima volta qui in Germania, e che cosa rappresenta per lui la cucina di casa...

Ci ha "confessato" che ama moltissimo le specialità italiane. A casa sua a Berlino predilige infatti la cucina italiana anche se ha ammesso di aver scoperto qui dei piatti tipici locali che gli piacciono molto, quali la Kartoffelsalat, un’insalata di patate condita con maionese e prezzemolo.

Egli ha confermato che per lui mangiare italiano rappresenta un collegamento ideale con le proprie origini, e lo è anche per tutti quegli italiani che si sono trasferiti qui per cercare lavoro (siamo perfettamente d'accordo con lui).

E' inevitabile, secondo l’Ambasciatore, che, con il passare degli anni, la cucina italiana in Germania si sia adattata ai gusti tedeschi .... e così accade spesso che piatti italiani serviti  in un ristorante italiano in Germania siano leggermente diversi da quelli originari. Non sono solo i prodotti a fare la differenza,  ma anche la scelta di avvicinare il gusto a quello richiesto dai tedeschi! Non mancano comunque in Germania ristoranti italiani che seguono scrupolosamente la nostra tradizione.

Il giorno 12 gennaio abbiamo avuto l'onore di incontrare il nostro sindaco, Herr Klaus Mohrs, presso il suo ufficio nei palazzi del Comune, per intervistarlo. L'intervista è stata condotta in tedesco. L'intervista è durata una buona mezz'ora, in quanto il sindaco ha voluto a sua volta intevistarci per sapere del nostro progetto, di cui è rimasto entusiasta. Quello che potete vedere nel video è un estratto dell'intervista, ovviamente sottotitolata in italiano. Siamo rimasti molto soddisfatti di questo incontro e le sue risposte sono state davvero utili per la nostra ricerca, per rispondere cioè alle domande che noi stessi ci siamo posti su cibo e cultura migrante

 

Am Nachmittag des 12. Januars hatten wir einen Termin bei dem Wolfsburger Oberbürgermeister Klaus Mohrs. Wir haben uns mit Ihm über das Essen der Italienischen Migranten und die Veränderungen in Wolfsburg gesprochen. Das informative Interwiew hat eine gute halbe Stunde gedauert und hat uns bei unserer Recherche sehr geholfen. Bei dem unterem Video sieht man einen Ausschnitt des Interwiews.

 

Il Sindaco di Wolfsburg Klaus Mohrs

Der Oberbürgermeister von Wolfsburg

Il nostro Ambasciatore in Germania, Sua Eccellenza Pietro Benassi

... e queste sono le foto che abbiamo fatto in Comune

In Agenzia Consolare abbiamo potuto intervistare per primi l'Agente Consolare dott. Francesco Lo Iudice e il Vice Agente Consolare, dott. Francesco Mari. Ad entrambi piace anche la cucina tedesca, preferiscono però mangiare italiano, e trovano che in Germania la cucina italiana si sia dovuta adeguare ai gusti tedeschi: aggiunta di panna, aglio e cipolla, per i tedeschi non guasta mai. Ciò che trovano di particolarmente buono nel loro ristorante preferito qui è la pizza e anche il pesce, soprattutto la frittura che a casa è sempre difficile da preparare. Il cibo è, secondo loro, un ottimo modo per entrare in contatto con una cultura diversa, e l'integrazione parte proprio da lì.

Per Personalità abbiamo inteso ogni persona che in città svolge un ruolo istituzionale e che ha voluto dare un contributo significativo alla nostra ricerca. Abbiamo trovato grande disponibilità da parte di tutti, l'Agente Consolare, il suo Vice, la responsabile dell'Ufficio Culturale presso l'Agenzia Consolare, il Sindaco della città di Wolfsburg e anche il nostro Ambasciatore in Germania, sono stati estremamente disponibili ad aiutarci a portare avanti la nostra ricerca al meglio. In questa pagina ve li presentiamo tutti.

I nostri Agenti Consolari

La responsabile dell'Ufficio Culturale presso l'Agenzia Consolare

Gli uffici consolari hanno accorpato quest'anno l'Istituto di Cultura Italiano che ora ha un ufficio culturale presso la sede dell'Agenzia. La signora Marlies Ottimofiore, ci ha gentilmente concesso una simpatica intervista video, e ci ha raccontato dal vivo l'incontro con le due culture. Lei tedesca, ha sposato più di trenta anni fa un italiano, anzi un Siciliano, come ama definirsi suo marito.... e questo incontro ha reso la signora Ottimofiore un'ottima cuoca italiana che però non ha rinunciato alle sue radici tedesche, neppure per quanto riguarda il cibo. Ascoltate che cosa ci ha raccontato: il suo contributo a questa ricerca è stato davvero interessante...

Anchor 8
bottom of page